Recensione: “Shadows House. Vol. 1”


Sinossi:

Emilico è una giovane e allegra bambola vivente, assistente personale della nobile Kate Shadow. Quest’ultima è una delle regali ombre senza volto che vivono in una vasta villa, in cui le bambole viventi, come Emilico, trascorrono gran parte del loro tempo a ripulire la fuliggine emessa all’infinito dai loro misteriosi padroni. Quali pericoli e oscuri segreti incontreranno lei e Kate, mentre diventano profondamente coinvolte nei meccanismi interni della società delle ombre? 


Recensione:

In una strana villa vivono dei nobili senza volto fatti di ombre. È il casato Shadow che, incapace di poter mostrare ogni loro espressione ed emozione, si serve di bambole presta-volto dalle fattezze umane e modellate a somiglianza di ogni singolo individuo della tenuta.
Ma chi sono realmente queste ombre? E quali segreti nascondono?

Shadows House” è una recentissima uscita J-pop. Una storia apparentemente innocua, ma così densa e complessa, che punta tutto sul mistero e sull’inquietudine.
Ammetto che ad aver attirato la mia attenzione sono state principalmente le ambientazioni in stile epoca vittoriana e i disegni di questa misteriosa fiaba gotica, ma devo dire che la storia mi ha piacevolmente sorpresa sotto ogni punto di vista.

Questo primo volume funge innanzitutto da introduzione al mondo di “Shadows House“, ma lascia già ben intendere l’enorme potenziale che nasconde. La narrazione parte lenta, tuttavia il mistero che le aleggia intorno, la mancanza di informazioni e gli elementi soprannaturali instillano nel lettore un avida curiosità che lo porta a volerne saperne sempre di più. O almeno è quello che è successo a me.

I disegni sono dei veri e propri gioiellini: puliti, raffinati e cupi, li ho trovati perfettamente in sintonia con le atmosfere della storia. Inoltre, ho apprezzato tantissimo i personaggi e la loro caratterizzazione. Sono davvero impaziente di scoprire come evolveranno i rapporti tra loro e se ci sarà un’evoluzione.

Concludendo, posso affermare che questo primo volume mi ha davvero soddisfatta, soprattutto perché già dalle prime pagine affronta temi profondi con delicatezza e semplicità: la ricerca di sé stessi e del proprio posto nel mondo, e l’importanza della propria identità.


La mia valutazione:

Classificazione: 4.5 su 5.

Piccole informazioni sul libro e sull’autore:

Autore: Somato
Titolo: Shadows House 001
Pagine: 168
Codice isbn: 9788834906002
Prezzo in libreria: 6,50 €
Data Pubblicazione: 14 aprile 2021
Genere: Fantasy, Shonen, Drama
Editore: Edizioni BD


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.