Recensione: “Fenix e la chiave di Thuta, La gemma di Osiris” di M. E. Loi


Sinossi:

Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a “casa”. La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l’arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.


Recensione:

Fenix e la chiave di Thuta, la gemma di Osiris” è il primo capitolo di una serie urban fantasy alquanto notevole, scritta da M. E. Loi.
La trama di base strizza un po’ l’occhio ai capisaldi del genere (all’interno ci ho trovato elementi molto simili ad Harry Potter, Shadowhunters, Il signore degli anelli e anche un pizzico di The vampire diaries), ma si fa leggere davvero con facilità.

<<Tutto ha un’anima, Fenix. Il fatto che sia più difficile da vedere non vuol dire che essa non ci sia.>>»

Le vicende principali ruotano intorno a Fenix, una ragazza dalla pelle candida e i capelli argentati. Fenix vive a New York con sua madre, che è per lei la persona più importante di tutte. Hanno sempre vissuto felicemente da sole ma, nonostante tutto l’amore, la ragazza si sente spesso fuori dal mondo, come se il posto in cui vive non le appartenesse del tutto.
Non si è mai sentita “a casa” e nel giorno del suo diciassettesimo compleanno inizia a capire perché: un uomo misterioso le regala una chiave insolita che scopre essere un lasciapassare per il mondo degli elfi che, dopo svariati anni, finalmente la richiama a sé.

Tra le pagine di questo romanzo, Mariella ha dato vita ad un vero e proprio mondo incantato: un mix perfetto tra folkrore e fantasia. Ci ritroveremo a gironzolare tra le strade di Ethernity e i suoi abitanti, gli elfi dai mille colori, tra casate reali, stirpi ed elementi.

«Anche la più piccola delle chiavi può aprire le porte di un mondo grandioso… basta solo avere il coraggio di usarla, Fenix.»


Lo stile dell’autrice, semplice ed attento ai dettagli, mi ha dato l’opportunità di immergermi profondamente nella lettura già dalle prime pagine. Con esso, anche la narrazione procede spedita tra un evento e l’altro, portandoci a provare del tenero per i vari personaggi, capitolo dopo capitolo.

Inoltre, al di là della componente magica, “Fenix e la chiave di Thuta” è anche un romanzo di formazione: si cresce insieme ai protagonisti, si affronta la vita, l’adolescenza e le complicazioni che ne derivano. All’interno della storia, è l’amore, in tutte le sue sfumature, a farsi strada prepotentemente, anche se si lascia ampio spazio all’amicizia e al coraggio, determinante alla fine di tutto.

Mi sono presa del tempo per rimuginarci su e, nel complesso, posso affermare che ho adorato questa storia. Ciò che mi ha convinta di più è stata la trama di fondo che in questo primo volume si intravede, ma deve ancora emergere del tutto.
Detto ciò, non vedo l’ora di leggere il secondo capitolo. Spero di vederne delle belle!

Declaimer: ringrazio la casa editrice Bookabook per avermi omaggiato la copia.


La mia valutazione:

Classificazione: 4 su 5.

Piccole informazioni sul libro e sull’autore:

Titolo: Fenix e la chiave di Thuta, La gemma di Osiris
Autore: M. E. Loi
Editore: Bookabook
Prezzo cartaceo: € 18,00
Pagine: 464
In commercio da: 7 maggio 2020


M. E. Loi:

M. E. Loi

classe 1989, nata a Glarus, in Svizzera, da mamma sarda e papà romano. Cresciuta in Friuli Venezia Giulia e ora ricercatrice medica in Germania. Da sempre appassionata di classici inglesi e fantasy, Fenix e la Chiave di Thuta è il suo romanzo d’esordio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: