Recensione: “Oltre il Ghiaccio” di Giulia Ungarelli – Serie f.O.n.t.i.


Sinossi:

Zahra Blain è una giovane e promettente sceneggiatrice di Los Angeles. Fiera e determinata, affronta la vita con razionalità e coraggio, nonostante il disaccordo del padre e le critiche della madre.
Quando il destino incrocerà la sua strada con quella di Seth Tanner, questi diverrà suo salvatore e carnefice. Ma chi è quest’uomo e perché Zahra aveva scelto di evitarlo fino ad allora?
Ieri come oggi i tradimenti per la famiglia Blain non sono perdonati, e Zahra
sarà costretta a percorrere un cammino lontano, che la condurrà all’origine dell’odio tra la sua famiglia e i Tanner.
Un viaggio che attraverso la storia del proprio antenato condurrà Zahra a vedere l’amicizia come uno dei sentimenti più potenti e insidiosi e che, se non protetto, si può trasformare nel peggiore dei mali.


Recensione:

Oltre il ghiaccio” è il secondo volume della serie F.O.N.T.I. di Giulia Ungarelli, formata da cinque romanzi autoconclusivi.

Sebbene simile al primo per schema, in questo nuovo romanzo cambiano sia le ambientazioni che i protagonisti del racconto.

Zahra è una giovane e affermata sceneggiatrice di Los Angeles che sta per realizzare il suo sogno: iniziare le riprese per una serie TV tratta da un famoso best-seller.
Però, quando tutto sembra andare a meraviglia, ecco che si presenta la prima “difficoltà”: le viene comunicato che dovrà lavorare a questo progetto insieme a Seth Tanner, amico d’infanzia e nemico di famiglia.

Avrei perso tanto andando avanti per la mia strada, ma se non l’avessi fatto mi sarei privata anche dell’ultima briciola d’anima.”


Nonostante ciò, Zahara è determinata a fare un ottimo lavoro, ad avvicinarsi a lui e a scoprire cosa successe tra le due famiglie diverse generazioni fa.
Chi è in realtà quest’uomo così affascinante? Cosa nasconde?
Mentre Zahra lotta per scoprire la verità, intanto qualcosa, o meglio qualcuno, dopo anni di silenzio, decide di tornare a farle visita. Qualcuno che è meglio tenere alla larga.

La razionalità mi gridava di tenermi alla larga e di non rischiare, ma i suoi occhi trasmettevano sensazioni che non riuscivo a ignorare.

I protagonisti di “Oltre il ghiaccio“, così come quelli di “Forte nel tempo“, spiccano per la loro caratterizzazione che io trovo semplicemente impeccabile. Ormai è risaputo che al temine di ogni libro di Giulia, è come se perdessi degli amici.

Quello che più adoro dei suoi romanzi è la semplicità degli eventi, narrati con estrema cura ed eleganza. I suoi personaggi sono persone comuni, persone come noi che affrontano mille difficoltà quotidiane e trovano sempre la forza per lottare per il loro futuro e la loro felicità.
Zahra potrebbe essere una conoscente, un’amica, potresti essere tu.

<<Arriva un momento nelle nostre vite in cui veniamo messi alla prova. Momenti in cui le nostre paure e debolezze ci assorbono. Purtroppo non tutti hanno la forza di non cedervi e anche i legami all’apparenza più forti, alla fine, si distruggono.>>

La meraviglia di queste storie è che ti entrano facilmente nel cuore, ti lasciano trascorrere qualche ora di spensieratezza senza rinunciare alle emozioni, ma facendoti sognare ad occhi aperti.
Mi ritrovo puntualmente ad esclamare: “Cavolo, anch’io vorrei una vita così!“.

Giulia Ungarelli diventa sempre più brava, vi consiglio caldamente di darle una possibilità. Ed ora, sono ansiosa di conoscere i protagonisti delle altre storie!


Declaimer: ringrazio l’autrice per avermi proposto e omaggiato la copia.


La mia valutazione:

Classificazione: 4 su 5.

Piccole informazioni sul libro e sull’autore:

Autore: Giulia Ungarelli
Titolo: Oltre il Ghiaccio
Genere: Narrativa
Editore: Autopubblicato
Pagine: 272


Giulia Ungarelli:

Giulia Ungarelli

Giulia Ungarelli è un’autrice emergente. Lavora presso uno studio contabile e ha voluto dedicarsi anche alla sua vera passione, i libri. Ama leggere, scrivere, le serie tv e la musica. Vive in un piccolo paese del Viterbese ed evade dalla monotonia perdendosi tra le pagine dei libri. Forte nel Tempo è il suo primo romanzo, tanto sofferto quanto amato. Adesso, torna con il secondo volume della Serie f.O.n.t.i.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.