Recensione: “Cuore di Lupo” di Chiara Casalini

Sinossi:

Cleo si sveglia in preda a un attacco d’ansia, e le occorre un po’ per realizzare di essere in una camera d’albergo con Sebastian, un ragazzo incontrato in un locale.
Quella notte di passione, insieme alle prime rivelazioni del giovane, segnano per lei l’inizio di una nuova vita. Dovrà affrontare il suo doloroso passato, fatto di violenza e meschinità, per aprirsi a un incredibile segreto: Sebastian è infatti un licantropo. Superati sconcerto e paura, Cleo si appassiona al calore di una nuova famiglia, scoprendo il legame con la Natura.
Di nuovo, il passato di Cleo torna a tormentarla, ma la ragazza viene a conoscenza delle sue vere origini norvegesi, radicate in uno dei branchi di lupi più antichi e puri. Cleo e Sebastian partono allora per la Scandinavia, culla dello sciamanesimo. Marchiata a fuoco sulla schiena durante la sua iniziazione, Cleo si trasforma solo in parte, tra le braccia del vero padre biologico, che le dà una terribile notizia: lei è di sangue misto, e non può essere accettata dal branco.
Eppure, Cleo si affida alla saggezza delle rune e all’amore per Sebastian, trovando la sua strada.

Recensione:

Cleo è una ragazza con una scarsa autostima di sé stessa e tormentata dal suo passato.
Non ha mai conosciuto il suo vero padre e da quando ha perso la sua mamma vive con il suo patrigno che la rende vittima delle sue violenze.
Tutta la sua vita, però, cambia quando conosce il giovane Sebastian, un ragazzo affascinante e misterioso ma, allo stesso tempo, molto premuroso e protettivo con lei.

All’ennesima violenza da parte del patrigno, Cleo decide di abbandonare tutto ciò che le ricorda il suo passato e che la fa soffrire, e di fuggire con Sebastian nei boschi, in una vita completamente diversa da come l’aveva sempre immaginata.

Sebastian infatti è un licantropo e grazie a lui, la sua nuova fiamma, Cleo viene catapultata in una nuova realtà e scopre realmente cosa significa avere una vera famiglia, vivendo cullata da nuove, forti emozioni mai provate prima.

Quando tutto sembra andare per il meglio ed è finalmente felice della sua nuova vita, ecco che la ragazza dovrà affrontare numerosi ostacoli per trovare la sua strada e, con essi, dovrà scavare nel suo passato per indagare sulle sue vere origini e ritrovare il suo padre biologico.

<<Sono cambiata, ho trovato me stessa e ancora devo finire di scoprire questo nuovo io. Guardo il mondo con occhi diversi. Lo percepisco e lo vivo con un’intensità che prima non vi scorgevo.>>

Cuore di lupo” è un romanzo fantasy dai risvolti romantici che ci regala una storia intensa e avvincente, capace di farci immergere completamente nella lettura.

Lo stile dell’autrice è limpido, fluido e ben strutturato. Inoltre, è ricco di dettagli che riescono a far immedesimare il lettore nei sentimenti e nelle sensazioni dei protagonisti.
Questi ultimi, anche essendo numerosi, sono caratterizzati minuziosamente sul piano sia fisico che psicologico e possiedono tutti una personalità forte e decisa.

La storia è narrata dal punto di vista di Cleo, la protagonista principale, che ci racconta le vicende come in una sorta di diario personale rivolto a Sebastian, personaggio coprotagonista ma non per questo meno importante della storia.
Impeccabile anche la cura e l’attenzione da parte del’autrice nel descrivere i luoghi da farli apparire così estremamente reali.

All’interno del libro non mancano temi e valori molto importanti con i quali ogni adolescente è costretto ad affrontarsi.

<<Provo tristezza per me stessa, assurda idea, almeno quanto la mia vita. Ma è la mia storia, vissuta e scritta da me, non posso cancellarla e non posso dimenticarla. Posso solo accettarla e trarne degli insegnamenti, capire quale fosse la lezione che tutto ciò che ho vissuto doveva darmi. Nulla accade per caso, ora lo so.>>

Non è una storia che parla solamente di amore ma è intrecciata a temi molto più profondi come l’amicizia e il valore della famiglia.
Inoltre, ritroviamo tra le pagine, un chiaro ed esplicito invito a credere e ad avere sicurezza in noi stessi, e a non permettere a nessuno di poter decidere al nostro posto quanto valiamo.

È una storia ricca di azione e che insegna ad essere fiduciosi, speranzosi, coraggiosi nell’affrontare non solo le situazioni belle ma anche quelle spiacevoli.
Inoltre, ci insegna ad amare senza nessun limite e a lottare per l’amore in cui crediamo anche se il percorso è molto spinoso.

<<Restiamo abbracciati a perderci negli occhi una dell’altro, cullati dai profumi di questi monti, dalla poesia della natura che ci avvolge. Con te ho scoperto la vita, la magia di attimi unici, intensi e felici. Hai liberato il mio cuore e in fondo dovrebbe essere questo l’amore, libertà.>>

È un libro del quale ne consiglio la lettura perché è capace di far riflettere intensamente e di far sognare. Ne verrete completamente catturati sul piano emotivo e psicologico.

La mia valutazione:

Piccole informazioni sul libro e sull’autrice:

Genere: Fantasy romance
Editore: Astro Edizioni
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 20 dicembre 2018
Pagine: 319
EAN: 9788833170503


Chiara Casalini. Lavora come grafica e ha fondato, in passato, una band metal di cui è stata voce e songwriter, i Wild Angel.
Nel 2012, ha pubblicato con Loquendo Editrice Scarlet. Morire per vivere, e l’anno successivo Scacco al re, presentato a Lucca Comics & Games. Nel 2017 ha pubblicato in self-publishing L’ultima sfida, ultimo capitolo della trilogia di Scarlet. Condivide pensieri, poesie, riflessioni e stati d’animo attraverso il proprio blog, desolateland.blogspot.it.
Cresciuta nell’ambito della stregheria locale contadina, a 16 anni ha iniziato un percorso nello studio dell’esoterismo. Nel 2005, è stata introdotta all’arte marziale tradizionale giapponese, finché nel 2011 ha ripreso gli studi sulla tradizione norrena-vichinga, insieme al culto delle rune e dello sciamanesimo-guerriero, di cui scrive sul sito web: ulfhildr.altervista.org.


One Reply to “Recensione: “Cuore di Lupo” di Chiara Casalini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.